Presso Odontolife si effettua ogni tipo di chirurgia ambulatoriale odontoiatrica, che viene sempre programmata in relazione alle condizioni dei salute generale del paziente, ai bisogni del suo sorriso, nel massimo rispetto di osso e gengiva. I nostri specialisti hanno grande esperienza e son in grado di condurre in studio anche interventi molto complessi.
In caso di pazienti con condizioni di salute generale particolarmente compromesse o situazioni odontoiatriche di estrema complessità, abbiamo come punto di riferimento il Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Istituto Stomatologico Italiano, certo di eccellenza milanese.
I principali interventi che vengono effettuati sono:
- Estrazioni dentarie: dalle più semplici di dentini da latte o dei denti purtroppo ormai mobili, dai denti cariati non più ricuperabili fino ai più complessi denti del giudizio.
- Chirurgia gengivale: le gengive, insieme all’osso intorno al dente, vengono chiamati “parodonto” e sono il supporto dei denti ed è fondamentale che siano sani. Quando il parodiato non è sano le gengive si retraggono, l’osso si ritira e, nei casi più gravi di paradentite (infiammazione del parodonto, una volta chiamata “piorrea”), i denti possono diventare talmente mobili da cadere. La salute delle gengive è una priorità per la nostra squadra e, quando necessario, è possibile fare chirurgia gengivale per migliorare antiestetiche retrazioni gengivali ma soprattutto per cercare di ripristinarne lo stato di salute.
- Implantologia: quando pochi o molti denti mancano o sono molto malati è possibile sostituirli con gli impianti, viti in puro titanio che, una volta ossificati, potranno sostenere la masticazione. Gli impianti possono essere singoli, e ogni vite sostituisce un dente e ha la sua corona oppure possono essere multipli. In questi casi possono essere 2 e migliorare moltissimo la stabilità delle classiche “dentiere” oppure, solitamente da 4 fino a 8, possono sostenere sofisticate protesi fisse, estremamente estetiche e funzionali. Per queste soluzioni che coinvolgono molti denti noi possiamo realizzare, grazie alla tecnica “intraoral welding”, la nuova protesi, estetica e funzionale, in mezza giornata solamente!
- Rialzi di seno mascellare e innesti di osso: quando i denti sono stati persi diversi anni prima, purtroppo l’osso che una volta sosteneva quei denti si riassorbe e non è più sufficiente per poter inserire uno o più impianti. In questi casi esistono sofisticate tecniche chirurgiche, da riservare a pazienti in buono stato di salute, in grado di poter innestare osso, del paziente stesso o anche sintetico, per colmare ma mancanza di osso.
I nostri chirurghi orali sono il Dott. Matteo Zanellato, la Dott.ssa Eleonora Balzarotti e il Dott. Aldo Dominici.
Data la complessità delle riabilitazioni protesiche più estese, tali piani di trattamento prevedono una stretta collaborazione anche con il Dott. Giacomo Asquini, fisioterapista e osteopata, e con la Dott.ssa Giulia Borromeo, gnatologa, per una valutazione funzionale della nuova occlusione e dell’equilibrio della muscolatura masticatoria, facciale e cervicale.