Il nostro obiettivo non è solamente la salute della bocca, ma questa deve inserirsi all’interno di un percorso di salute globale che coinvolga l’intero individuo, soprattutto per quanto riguarda la sua sfera emotiva e il suo equilibrio posturale.
Cerchiamo di proporre un’Odontoiatria Olistica, che non veda la bocca solo come un insieme di denti ma come il mezzo che ogni paziente ha per esprimere le proprie emozioni: sarebbe riduttivo considerarla solo come un sistema biomeccanico!
La bocca ha infatti numerosissime funzioni come mangiare, parlare, deglutire, respirare ed è spesso un punto dove i pazienti scaricano il troppo stress, affaticandola in mille modi: masticando chewing gum per ore (magari sempre sullo stesso lato), mordicchiando unghie o penne, stringendo o digrignando i denti, dormendo sulla pancia e altro ancora.
Educare il paziente a prendersi cura della sua bocca e del proprio corpo è per noi un obiettivo fondamentale, perché un paziente consapevole è un paziente più attento e quindi anche più in salute.
Ascoltare le abitudini e le paure dei pazienti, educarli e motivarli, condividere con loro le scelte cliniche,fa si che si crei un saldo rapporto medico-paziente, basato sulla fiducia e sul reciproco rispetto, elementi fondamentale per la riuscita di qualunque terapia.